Riserva naturale marina Isole Ciclopi - I Porti Turistici di Sicilia (sitios de interés)

Descripción del sitio

La Riserva naturale marina Isole Ciclopi è una area marina protetta che si estende nel tratto di mare antistante Aci Trezza e comprende il piccolo arcipelago delle Isole dei Ciclopi e il tratto di mare tra Capo Mulini e Punta Aguzza nel comune di Aci Castello.

Il tratto di costa compreso nella riserva fa parte della piattaforma continentale basaltica originata dal sollevamento dei fondali marini e dalle antichissime colate del vulcano Etna. Sono visibili nel porto di Acitrezza e nei faraglioni le caratteristiche formazioni basaltiche colonnari del tipo di quelle presenti nelle gole dell'Alcantara.

La riserva presenta una ricca flora sottomarina con varie centinaia di specie di alghe e vasti insediamenti di Posidonia oceanica. Rappresenta inoltre l'area principale di contatto tra fauna marina tirrenica e ionica e un importante mezzo di ripopolamento marino. Grande è anche la varietà di fauna invertebrata. La riserva può esser visitata da Acitrezza, con barche e battelli appositi a fondo trasparente.

Accessi

La riserva marina di Acitrezza è raggiungibile in auto per mezzo della S.S.114 Messina Catania. Da Catania è raggiungibile per mezzo di Autolinea interurbana dell A.S.T. La sede e il centro visite si trovano in Acitrezza, Via Provinciale 226

Mapa del lugar de interés Riserva naturale marina Isole Ciclopi

Panorámica interactiva con Google Street View

fotografía panorámica de Riserva naturale marina Isole Ciclopi, con el API de Google Street View

Mapas de contenido relacionado